La Commissione Lavoro del Senato ha avanzato l’ipotesi di di inserire anche il contratto di apprendistato nel campo di applicazione degli sgravi contributivi triennali per i contatti a tempo indeterminato a tutele crescenti.
La Commissione Lavoro invita il Governo a valutare l’opportunità consentire la stipula di contratti di apprendistato a giovani iscritti a qualsiasi percorso di formazione secondaria a partire dal 14 anni di età. Non solo, sempre secondo la Commissione, è necessario innalzare il numero massimo di apprendisti, nelle imprese sociali non computando nel conteggio del limite le persone con disabilità intellettiva per le quali sarebbe necessario un percorso di pre-apprendistato di almeno 3 anni.
Ma quali sono i limiti che riguardano i nuovi apprendisti?
La Commissione suggerisce di liberare dal vincolo i datori di lavoro con meno di 50 dipendenti con contratto a tempo indeterminato.
Agevolare il contratto di apprendistato significa:
a) eliminare la maggiorazione del 100 per cento, non ritenuta coerente con l’attuale contesto sanzionatorio, introducendo in sostituzione la disciplina sanzionatoria dell’omissione contributiva;
b) considerare i contratti di apprendistato nella base di calcolo per il computo del limite percentuale dell’adozione di contratti a tempo indeterminato.
L’apprendistato anche nel pubblico impiego?
Questo è un’altro suggerimento della Commissione, che pensa sarebbe opportuno prevedere anche nel settore pubblico l’apprendistato per la qualifica e il diploma facendo in modo di ridurre il contributo ASpI (aumentato dalla legge 92 del 2012) per i datori di lavoro artigiani, del commercio e del pubblico servizio escludendo.
Vuoi sapere tutto sull’apprendistato? Su come assumere a tempo indeterminato grazie ai contributi messi in atto dal governo ed alle agevolazioni fiscali e contributive?
Upward, Consulenti del Lavoro Caserta, opera online su tutto il territorio nazionale, e direttamente nelle Imprese di Caserta e con tutti i liberi professionisti. Tra i nostri servizi alle aziende, offriamo anche il servizio tirocini, un valido aiuto per l’incontro dell’impresa con i giovani che hanno risorse e caratteristiche adatte per svolgere mansioni di ogni genere e tipologia e far crescere l’azienda con la propria professionalità.
Lascia un commento