Entro il 10 aprile i datori di lavoro di colf, badanti e babysitter devono provvedere al pagamento dei contributi previdenziali relativi a gennaio, febbraio e marzo 2015.
Potete effettuare il pagamento direttamente online, oppure, se preferite, tramite telefono o con il bollettino MAV. Oltre che ai contributi Inps, vige l’obbligo di provvedere all’integrazione in favore della Cassa sanitaria di previdenza integrativa, il cui piano sanitario è stato integrato, a decorrere da marzo di quest’anno, per accrescere le prestazioni sanitarie assicurate ai lavoratori domestici.
Riepilogo scadenze contributive 2015
- Dal 1º al 10 aprile 2015 aprile/giugno 2015
- Dal 1º al 10 luglio 2015 luglio/settembre 2015
- Dal 1º al 10 ottobre 2015 ottobre/dicembre 2015
- Dal 1º al 10 gennaio 2016
Risoluzione del rapporto nei 10 giorni successivi alla data di cessazione.
La Cassacolf
A quanto dovuto all’Inps va aggiunta la contribuzione alla Cassacolf, il cui piano sanitario è stato integrato, a decorrere da marzo di quest’anno, per accrescere le prestazioni sanitarie assicurate a questa categoria di lavoratori.
L’iscrizione alla cassa, infatti, è obbligatoria per chi applica il Ccnl sul lavoro domestico e comporta il pagamento di un contributo in misura pari a 0,03 euro per ogni ora di lavoro retribuita, con versamento tramite Inps da effettuarsi unitamente agli altri contributi previdenziali e dunque con la stessa periodicità trimestrale, entro lo stesso termine e con le stesse modalità dei contributi Inps.
Il versamento dei contributi può essere effettuato:
- via internet, attraverso il sito www.inps.it;
- per telefono, chiamando il contact center 803164 e utilizzando la carta di credito;
- attraverso il bollettino MAV inviato dall’Inps o generato attraverso il sito istituzionale, presso le tabaccherie abilitate, le banche e gli uffici postali convenzionati.
Per determinare i contributi occorre poi sommare
- la retribuzione oraria;
- il valore convenzionale di vitto e alloggio: per le colf che sono a servizio intero o che consumano in casa uno o più pasti, pari nel 2015 a 5,44 euro al giorno di cui:
- 1,90 per ogni pasto (pranzo e cena);
- 1,64 per l’alloggio;
- – la tredicesima mensilità oraria, pari ad un dodicesimo del totale della retribuzione annua; la maturazione è prevista anche nel caso in cui avvengano assenze per malattia, infortuni sul lavoro e maternità.
Per l’anno 2015, dato il tasso di inflazione pari quasi a zero, l’incremento delle retribuzioni previste contrattualmente è stato dello 0,2%; corrispondentemente l’Inps, con la circolare n. 12/2015, ha determinato le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2015 in favore dei lavoratori domestici.
Il contributo CUAF (Cassa unica assegni familiari) non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi, ammesso soltanto se il datore di lavoro coniuge è titolare di indennità di accompagnamento, e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi, ove riconosciuto ai sensi di legge.
Upward, Consulenti del lavoro Caserta, si occupa di redigere i contratti di assunzione di colf e badanti e ti segue passo dopo passo dalla stipula del contratto fino al licenziamento e alla gestione del rapporto con gli Enti, sbrigando ogni pratica in maniera corretta, per non incombere in contratti viziosi e quindi in onerose sanzioni. Questo è solo uno dei tanti servizi offerti ai clienti.
Per tutte le Retribuzioni e contributi 2015, contatta Upward, Consulenti del Lavoro Caserta, l’Agenzia che opera in tutta Italia con servizi fruibili online. Assumere colf e badanti da oggi, grazie ad Upward diventa ancora più facile e conveniente. A tua completa disposizione un consulente del lavoro dedicato.
Lascia un commento