Come assumere una colf online ai tempi del coronavirus
Come assumere una colf ai tempi del coronavirus è un articolo pensato per aiutare gli utenti che vogliono conoscere la procedura o provare in autonomia ad assumere una colf durante il periodo del covid-19. Questa procedura è ancora oggi valida e sembra che finalmente siamo fuori da questa pandemia.
L’assunzione di una colf o di una badante è diventato ormai indispensabile se si vuole usufruire del supporto nei lavori di casa da parte di personale domestico, questa guida è stata ideata per rispondere alle esigenze degli utenti ma può servire sempre almeno fin quando la procedura sarà quella di seguito mostrata in quanto ormai tutto è diventato digitale e telematico quindi bisogna armarsi di pazienza e confrontarsi con queste nuove tecnologie.
In questo articolo ti mostrerò la procedura per assumere online una badante sul sito INPS in particolare bisognerà andare su una sezione del sito dell’ Inps dedicata al lavoro domestico dove si potranno non solo inserire le assunzioni di colf e badanti ma anche le proroghe dei contratti a termine, le trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato oppure sarà possibile comunicare tramite il sito la cessazione del rapporto di lavoro che potrebbe avvenire per licenziamento dimissioni e anche altri motivi.
Prima di assumere una colf o badante ti consiglio sempre di rivolgerti ad un consulente del lavoro di tua fiducia, in questa guida proverò solo a fornire dei suggerimenti quindi la raccomandazione è… se non sei esperto rivolgiti ad una figura professionale qualificata.
Colf e badanti diventano indispensabili non solo durante una pandemia come il coronavirus
Quelli attuali sono giorni ormai lontani dalla pandemia che ha sconvolto tutte le attività quotidiane, comprese quelle dei collaboratori domestici colf e badanti ma anche giardinieri.
Con l’obbligo di evitare spostamenti e il relativo divieto di uscire di casa in quel periodo maledetto, le famiglie e i lavoratori domestici si trovarono a dover fare i conti con una gestione del lavoro domestico che improvvisamente cambiò. Ma oggi anche se siamo fuori dalla pandemia, assumere lavoratori domestici conviene sicuramente sia a te che sei un datore di lavoro, che al lavoratore che può garantirsi un lavoro coperto da contributi inps e vantarsi di avere un lavoro regolare.
Il coronavirus contrasta il lavoro nero e il lavoro domestico diventa indispensabile
Proprio cosi ai tempi del coronavirus venne favorita la regolarizzazione e le assunzioni di colf e badanti e sono tanti infatti gli utenti che ci hanno utilizzato il nostro servizio online dedicato alla gestione di colf e badanti per regolarizzare i propri collaboratori domestici.
Alcune attività preliminari per assumere un collaboratore domestico:
- stabilire il livello di inquadramento in base alla mansione
- redigere la lettera di assunzione
- inserire tutti i dati nel sito inps
- redigere una ricevuta di paga mensile
- redigere ogni anno una certificazione dei compensi corrisposti al lavoratore
Se hai pensato di assumere una colf o una badante ma non hai il tempo materiale per farlo abbiamo ideato un servizio veloce e facile da usare e in meno di 24 ore riceverete la lettera di assunzione e la ricevuta telematica con il protocollo inps in formato PDF.
Prima di tutto bisogna andare alla sezione dedicata sul sito inps ed effettuare l’accesso ma prima devi disporre di un codice pin per autenticarti cliccando su richiedi e gestisci il tuo pin. Se non riesci ad ottenere il pin puoi anche chiamare il numero verde inps 803 164 e ricevere istruzioni.
Puoi anche in alternativa accedere tramite:
- SPID
- CIE
- CNS
Una volta effettuato l’accesso ti sarà richiesto di inserire il codice per dimostrare che non sei una macchie bot quindi inserisci il testo nella casella e vai avanti.
A questo punto finalmente siamo all’interno dell’area riservata dove abbiamo tanti punti menu da poter gestire e che di seguito vado ad elencarti.
- informazioni utili
- cassetto previdenziale lavoro domestico
- iscrizione rapporto di lavoro
- variazione rapporto di lavoro
- consultazione rapporto di lavoro
- estratto contributivo
- richiesta rimborso
- sospensione obbligo contributivo
- deleghe lavoro domestico
Per assumere una colf clicca su iscrizione rapporto di lavoro
Ora che sei all’interno dell’area riservata clicca sul testo iscrizione rapporto di lavoro e ti ritroverai all’interno del modulo che vedremo nelle prossime immagini dove sostanzialmente dovranno essere inseriti i dati personali del datore di lavoro e del collaboratore domestico da assumere:
- dati anagrafici del datore di lavoro
- numero di telefono del datore di lavoro
- estremi documenti di riconoscimenti del datore di lavoro
- dati anagrafici del lavoratori
- estremi documenti di riconoscimento del lavoratore
- indicare tipo di rapporto di lavoro determinato o indeterminato
- indicare numero di ore settimanali
- indicare la retribuzione oraria
Livello di inquadramento e mansioni svolte dal collaboratore domestico
La tabella che segue mostra i livelli contrattuali previsti nel contratto di lavoro nazionale Ccnl lavoratori domestici. Ad ogni livello corrisponde una paga oraria minima prevista dal contratto.
Fac simile ricevuta di assunzione colf
Il file è stato privato dei dati sensibili e del numero di protocollo che si trova in alto a destra nella ricevuta di trasmissione telematica che bisogna consegnare in originale anche al lavoratore.
La condivisione della conoscenza nel mondo del lavoro
Spero sia stato di tuo gradimento questa articolo/guida su come assumere una colf o una badante e ti ricordo che puoi condividerlo o inviarlo ai tuoi amici, se invece hai bisogno del mio professionale aiuto o di altri consulenti del lavoro UPWARD non esitare a contattarci in chat o scrivici dal modulo informazioni generiche nella pagina contatti.
Consulente del Lavoro UPWARD
Fernando Antonucci
Lascia un commento